Assegno di Ricollocazione

Scegli le nostre Politiche Attive Nazionali

Assegno di Ricollocazione

La Risorsa Umana.it è uno dei Soggetti accreditati da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) a svolgere il Servizio di assistenza intensiva alla ricollocazione, rivolto ai destinatari dell’Assegno di Ricollocazione, in base a quanto previsto dall’art. 3, c. 4 del D. Lgs. 150/2015.

Si tratta di un Servizio fortemente orientato al risultato

Il Soggetto accreditato (La Risorsa Umana.it) percepisce l’importo dell’Assegno (da 250€ a 5000€) solo in caso di successo occupazionale: entro i 180 giorni previsti per lo svolgimento del servizio il Candidato dovrà essere ricollocato con un contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato, della durata minima di sei mesi.

CHI SONO I DESTINATARI

L’Assegno di Ricollocazione (AdR) è un intervento di Politica Attiva del Lavoro di carattere nazionale.

Dalla sua entrata in vigore ha interessato diverse categorie di destinatari:

Percettori di NASpI da almeno 4 mesi
la possibilità di richiedere l’Assegno di Ricollocazione è stata sospesa dal 29/01/2019 fino al 31/12/2021 (DL 28/01/19, n.4); tuttavia, rimangono attivi gli Assegni già rilasciati, fino al completamento del servizio.

Lavoratori in CIGS
l’Assegno può essere richiesto dai lavoratori entro 30 giorni dalla firma dell’Accordo di Ricollocazione da parte dell’azienda, collegandosi al sito https://adrcigs.anpal.gov.it oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego.

Titolari di Reddito di Cittadinanza
il DL 28/01/19, n. 4, che ha istituito il Reddito di Cittadinanza, prevede all’art.9 che al beneficiario del sussidio – “decorsi trenta giorni dalla data di liquidazione della prestazione”– venga rilasciato l’Assegno di Ricollocazione, da spendere presso un Soggetto accreditato per ricevere il servizio di assistenza.

QUALI SONO I VANTAGGI

PER TUTTI
i vantaggi della misura consistono nella possibilità di ricevere gratuitamente un supporto personalizzato alla ricerca di una nuova occupazione, finalizzato a rendere autonomo il candidato nell’aggiornamento delle proprie competenze, nella promozione del proprio profilo professionale e nella ricerca attiva di opportunità formative e occupazionali.

IL DESTINATARIO
viene inserito in una rete di potenziali Datori di Lavoro, con canali di promozione mirata.

PER I LAVORATORI IN CIGS
la richiesta dell’AdR consente al Lavoratore di maturare significativi incentivi all’assunzione e vantaggi contributivi.

Contattaci!