Strumenti finanziari per accedere all’innovazione digitale
L’IMPORTANZA DELL’INNOVAZIONE, SOPRATTUTTO DIGITALE, E LE OPPORTUNITÀ PER
EVOLVERE A “BASSO COSTO”.
“Chi si ferma è perduto” recita una nota citazione.
Non è così? Soprattutto nel business?
Certe realtà hanno la fortuna di ancorarsi a favorevoli retaggi del passato e andare avanti per inerzia.
Quanto può durare? Strategico pensarla in questo modo?
Certamente più corretto approcciare la propria attività con strategia di conservazione e di crescita.
Entrambi gli aspetti sono importanti:
- La Conservazione ci permette di gestire l’ordinario e l’eccezionale con metodo e qualità, garantendo sostenibilità e continuità.
- La Crescita permette di mantenere il mercato e potenzialmente estenderlo, come valore o come segmento. Perché se non si cresce nel mercato in cui si è, altri lo faranno e la Conservazione verrà meno.
Conservazione, mantenere la quota di mercato in qualità e continuità.
Quanti processi e procedure sono obsolete, costose, rischiose, eppure vengono mantenute per comodità, per pigrizia, perchè “abbiamo sempre fatto così”.
Si è poi costretti a correre ai ripari quando il danno è fatto. Ma correggere è molto più costoso che lavorare da subito in qualità.
Quanto costa un errore sul Cliente?
Non è un domanda retorica, pensiamoci:
- Impatto del cliente
- Tempo del Supporto
- Coinvolgimento dell’esperto di Prodotto o Servizio
- Analisi e pianificazione della correttiva
- Gestione della correttiva
- Comunicazione tra i diversi reparti aziendali
- Relazione con il Cliente per la correttiva
- Chiusura dell’attività
In pratica, danni in merito a:
- Costo dell’attività
- Tempo: che sono sempre costi ma anche tempo non dedicato a fare altro
- Reputazione
Lavorare in qualità è quindi una scelta strategica importante, quando non lo facciamo stiamo rendendo esplicita la volontà di marginare meno.
Per poter lavorare garantendo continuità e stabilità è importante mappare i processi lavorativi interni e per ogniuno di essi:
- Definire il risultato desiderato, misurabile
- Impostare il processo e i relativi attori, seguendo ad esempio la metodologia RAsCI
- Organizzare e pianificare le attività attraverso i ruoli e relative deleghe
- Impostare uno strumento di gestione, rendicontazione e controllo delle attività
- Predisporre strumenti di comunicazione, collaborazione e condivisione di informazioni e documenti, tracciati e versionati.
- Pianificare sessioni di controllo costante sull’operatività e condivisione con il team di lavoro.
- Analizzare le performance per correggere e migliorare
Ogni processo necessità quindi di metodologie e strumenti, soprattutto digitali.
Complicato? No, un processo complesso fatto di N passaggi semplici.
Crescita, analizzare le performance per correggere e migliorare, innovare.
Evolvere è necessario. Non è uno slogan, accessorio, un vizio.
È fisiologico.
La velocità con cui evolviamo, determina il vantaggio competitivo che avremo.
Oppure lo svantaggio.
Ricordando per semplici (mai banali) principi, perché è necessario evolvere:
- Efficienza dei processi lavorativi, ottenendo in meno tempo risultati sempre migliori
- Qualità del lavoro, della collaborazione, del clima aziendale, dell’immagine percepita esternamente
- Estensione di Servizi/Prodotti per aumentare i Clienti o il fatturato pro-capite
L’evoluzione, l’innovazione e la relativa crescita passano sempre da un aspetto imprescindibile: l’analisi.
Esistono principalmente tre modalità di analisi:
- Result driven: partendo dai risultati
- Process driven: partendo dal processo
- Data driven: partendo dal dato
Si può partire da un elemento a scelta ma alla fine tutta la catena deve essere analizzata:
dato > processo > risultato
Per capire:
- Quali risorse portano risultato, come, quale
- Quali non portano risultato e perché
- Cosa altro ottenere con le risorse (dati) a disposizione
Anche in questo caso, metodologie e strumenti digitali sono indispensabili per una corretta analisi e successiva fase di progettazione dell’innovazione aziendale.
Innovazione, a basso costo con gli strumenti finanziari
Le aziende oggi hanno accesso a differenti strumenti finanziari focalizzati sull’innovazione.
Come La Risorsa Umana Job Center Group ne gestiamo prevalentemente due:
- Finanza Agevolata: insieme delle misure agevolative messe a disposizione da Camere di Commercio, Regioni, Ministeri della Repubblica Italiana e Commissione Europea per le imprese orientate all’innovazione, al fine di incentivarne lo sviluppo e la competitività, attraverso la concessione di contributi, agevolazione e sgravi fiscali.
- Formazione Finanziata: formazione che le aziende possono ottenere grazie a risorse dedicate, che esse stesse versano a un Fondo Interprofessionale. Questo permette di abbattere i costi per la formazione dei dipendenti, che possono acquisire competenze utili per la crescita professionale e aziendale.
Innovare è necessario e possibile anche al giusto investimento (non costo).
Per non perdersi nell’inerzia, affrontando il mercato da protagonisti.
Team Ricerca e Sviluppo La Risorsa Umana Job Center
Andrea Chiericati – Innovation Manager